Noi di «svizzera.muove» ci prefiggiamo mettere in campo tramite la «Sfida fra comuni Coop di svizzera.muove» due scopi riguardanti la sostenibilità: da un lato, vorremmo che, sul piano comunale, dal punto di vista sportivo e politico, il decorso amministrativo e organizzativo venga incorporato e segua un percorso che col tempo si consolidi. Dall’altra parte, perseguiamo lo scopo di far sorgere una manifestazione a basso impatto ambientale.

Sostenibilità organizzativa

La «Sfida fra comuni Coop di svizzera.muove» è ideale per impostare un’offerta sportiva a lunga durata all’interno del comune. Per realizzare al meglio la «Sfida fra comuni Coop di svizzera.muove» è necessaria una collaborazione ottimale tra le diverse figure e partner (associazioni, scuole, istituzioni/persone private, autorità, ecc). Una volta consolidata tale collaborazione, lo sforzo organizzativo per manifestazioni successive risulterà di minore sforzo, avvalendosi delle precedenti esperienze.

Concretamente, desideriamo che la «Sfida fra comuni Coop di svizzera.muove» abbia a lungo termine gli effetti seguenti:

  • Ciascuno/-a, che abbia fatto l’esperienza, si convince dell'efficacia del movimento e inizia così uno stile di vita più attivo
  • Gli abitanti vengono informati sulle associazioni comunali già esistenti e di là ne deriva una loro scelta
  • Gente con la stessa volontà, lo stesso desiderio sportivo, incontrandosi, forma un gruppo che si riunisce regolarmente anche dopo la manifestazione
  • Un nuovo corso o perfino un’istallazione sportiva ne risulta

 

Sostenibilità ecologica

Preghiamo tutti i partecipanti di fare attenzione soprattutto agli ambiti seguenti:

Riduzione rifiuti / risparmio dell’energia tramite 

  • Elaborazione di un concetto (raccolta) rifiuti
  • Promozione dei mezzi pubblici e non motorizzati
  • Sostenimento con prodotti regionali, stagionali e se possibile con etichetta.

Attività fisiche possono essere combinate idealmente con la sensibilizzazione della popolazione alla protezione ambientale, per esempio tra passeggiate con un guardaboschi, o un ornitologo o un’altra guida naturalista oppure organizzando un’operazione di pulizia pubblica o un gioco per cercare le piste con segnali d’indicazione. 

Datenschutzbestimmungen

Beschreibung